Dal 1992 il CIRCI ha sviluppato una particolare attenzione alle problematiche dei bambini ricoverati e in day-hospital presso l’Arcispedale S. Anna di Ferrara e, sul finire del 1994, è stato attivato il Biblù, un autobus-biblioteca che, parcheggiato stabilmente nel giardino sottostante il vecchio Dipartimento di Pediatria,  svolgeva, grazie all’impegno costante di un gruppo di oltre trenta volontari, un servizio quotidiano di animazione e di prestito di libri e giochi presso i Reparti Pediatrici, in collaborazione con un Operatore Bibliotecario.

Oggi i volontari della Associazione C.I.R.C.I., che hanno costruito e animato quotidianamente il Biblù, a loro volta prendono l'autobus di linea che li porta a Cona e, all’interno della BibliotecaBlù, continuano a turnarsi nell'arco della settimana assicurando interventi di animazione, prestito libri e momenti di lettura ad alta voce.

Il loro impegno è garantito da una formazione continua durante tutto l'arco dell'anno sulle tematiche inerenti al loro servizio, nonché dalla presenza di una bibliotecaria professionista che assicura l'apertura al pubblico della biblioteca, offrendo un servizio di qualità ai ragazzi ed alle loro famiglie.

Per i bambini che non possono scendere dal letto o uscire dalla propria camera, i volontari del C.I.R.C.I. passano di stanza in stanza con un coloratissimo carrello che trasporta libri e giochi e si fermano per leggere e giocare con loro.

Molto apprezzati sono anche le divertenti proposte dei clown della nostra Associazione, che ogni settimana sono presenti con la loro allegria.


Attività che si effettua per l’intero anno.
Orari BibliotecaBlù
Lunedì - Mercoledì - Giovedì:
ore 16:00 - 19:00
Martedì - Venerdì:
ore 9:30 - 12:30
Un Sabato al mese:
ore 09:30 - 12:00

Ospedale di Cona
Via Aldo Moro 8 c/o Reparto Pediatria 3D1
Tel. 0532/236690
INFO
Associazione C.I.R.C.I.
Via Ravenna 52 Ferrara
Email: info@circife.it
Telefono: 393711578863
P.IVA / C.F: 93006980382
SOCIAL MEDIA
CHI SIAMO
Associazione di genitori e cittadini  di varie età ferraresi, fondata nel 1985 per promuovere, sul territorio cittadino, una più attenta cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.
Copyright © CIRCI Ferrara 2018. All right reserved.