Il settore “Bambini in Ospedale” è stato completato dall’avvio e gestione di un appartamento ad uso Foresteria per le famiglie dei bambini ospedalizzati provenienti da altre Regioni italiane.
L’idea di realizzare una Foresteria in aiuto alle famiglie dei bambini/ragazzi ricoverati nel reparto di Pediatria e/o in cura presso il DHT, si deve al Prof. Vullo C., che chiese all’Associazione CIRCI e all’Associazione ALT (Associazione Lotta alla Talassemia), di farsene carico. L’alleanza e la collaborazione si concretizzarono nell’autunno 1997, in una prima Foresteria situata in via Palestro, nella casa privata di un socio CIRCI.

Nel gennaio 2003, vi fu un cambio di ubicazione della Foresteria nell’attuale sede, e l’appartamento fu dato in comodato d’uso gratuito dall’ASP del Comune di Ferrara.

L’impegno congiunto delle due Associazioni, ha permesso la continuità del servizio e il suo ampliamento.
Infatti, accanto alla sua vocazione originaria, in questi ultimi anni la Foresteria si prestata ad essere anche di supporto logistico ad una serie di Progetti Pilota proposti dal Comune di Ferrara che testimoniano una efficace sinergia tra il mondo del Volontariato e gli Enti Pubblici: legati  all’area dell’Autonomia di ragazzi diversamente abili, che necessitano di esperienze di brevi soggiorni in un ambiente protetto, al di fuori dell’ambito familiare, per acquisire la capacità  di organizzare la propria vita quotidiana ( fare la spesa, cucinare, gestire tempi e spazi, etc…); in collaborazione con l’Associazione IBO, per scambi culturali e/o di accoglienza  (ospitalità per i ragazzi della Romania e/o agli accompagnatori di ragazzi  della Bielorussia, etc…) come residenza provvisoria delle Compagnie Teatrali che partecipano al Teatro Festival “Festebà”, in occasione della manifestazione EstateBambini.

Attività che si effettua per l’intero anno.
INFO
Associazione C.I.R.C.I.
Via Ravenna 52 Ferrara
Email: info@circife.it
Telefono: 393711578863
P.IVA / C.F: 93006980382
SOCIAL MEDIA
 
 
 
 
 
CHI SIAMO
Associazione di genitori e cittadini  di varie età ferraresi, fondata nel 1985 per promuovere, sul territorio cittadino, una più attenta cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.
Copyright © CIRCI Ferrara 2018. All right reserved.