Laboratorio Permanente di Letture Animate e Narrazioni
A cura di Silvia Dambrosio

Un gruppo di ragazze e ragazzi che si sono trasformati nel tempo, in fantastici narratori capaci d’offrire, ai loro piccoli spettatori, il sapore delle storie a partire dalla ricerca e dalla lettura di libri per l’infanzia.
Un laboratorio permanente di formazione (età 7-18 anni), aperto tutto l’anno anche all’ingresso di nuovi componenti. Un gruppo coeso composto da un po' più di 20 persone. Negli incontri formativi mensili si ritiene la formazione del gruppo la parte fondamentale per la crescita e sperimentazione fiduciosa dei lettori. Mentre si creano e fortificano le relazioni, i lettori si cimentano sulle tecniche di lettura individuale e di gruppo e sulla gestione dello spazio scenico. Il gruppo accoglie appassionati di lettura, ma non necessariamente “lettori provetti” poiché apprezza e si arricchisce nella collaborazione di lettori di età e caratteristiche differenti: timidezza, dislessia,  super dinamicità, disprassia, creatività, collaborazione, tranquillità, passione ballo, ecc. Si impara moltissimo anche “facendo”: preparando e mettendo in scena letture di gruppo in scuole, biblioteche, case di riposo, spettacoli ed eventi cittadini.
   
La Tana delle Storie collabora attivamente con il Cerchio di Libri, gruppo di lettrici adulte, con le quali progetta, e partecipa a tante letture pubbliche in collaborazione sinergica.

Simile per struttura formativa, il Cerchio di Libri è un gruppo di una dozzina di lettrici che si incontra con cadenza mensile.

Si creano relazioni e si rafforza il gruppo, aperto a nuovi componenti in qualsiasi momento dell’anno, condividendo ogni mese brani delle letture fatte, trovando in ciascuno di essi connessioni con le emozioni di ciascuna e facendo giochi teatrali per ritrovare il gusto del gioco tra adulti.

La lettura nella dimensione rassicurante del gruppo rinforza la fiducia nelle proprie capacità e sollecita la curiosità di mettersi alla prova con il pubblico.  Ogni uscita del Cerchio in autonomia o in collaborazione con i ragazzi e le ragazze della Tana delle Storie apporta nuovi spunti, soddisfazione, divertimento e il gusto di fare progetti sempre nuovi, scoprendosi ogni volta più forti e più coraggiose, sostenendo insieme ai ragazzi, gli obiettivi dell’Associazione.


INFO
Associazione C.I.R.C.I.
Via Ravenna 52 Ferrara
Email: info@circife.it
Telefono: 393711578863
P.IVA / C.F: 93006980382
SOCIAL MEDIA
CHI SIAMO
Associazione di genitori e cittadini  di varie età ferraresi, fondata nel 1985 per promuovere, sul territorio cittadino, una più attenta cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.
Copyright © CIRCI Ferrara 2019. All right reserved.