Chi siamo

Il CIRCI è un’associazione in continuo rinnovamento, dove la disponibilità al FARE è strettamente collegata con l’ESSERE PERSONE, che sperimentano una “Cittadinanza Attiva” fatta di informazione, sensibilizzazione, scelta individuale e condivisione di obiettivi sociali comuni. Questo avviene tramite incontri, proposte formative, occasioni aggreganti di festa, momenti di riflessione e confronto e laboratori interattivi di formazione, legati a “Lettura come cura”, Clownerie, e il divenire un attore sensibile, un giurato consapevole e un efficace reporter-cronista.

L’Associazione coopera con il CSV (Centro Servizi per il Volontariato), facendo rete con diverse altre associazioni per realizzare progetti condivisi. Collabora anche a varie attività nei Centri per le Famiglie, con il Comune di Ferrara e con il Consorzio RES per promuovere eventi e progettare convegni sui temi dell’educazione. Organizza laboratori per bambini e adolescenti per offrire spazi di aggregazione, in cui “viversi” e “guardarsi” in modo trasversale e pluridimensionale, creando spazi sicuri per esprimersi liberamente e sperimentare il “Volontariato dei Ragazzi”.

Il CIRCI realizza numerose e variegate iniziative di “Lettura e Narrazione” e “Attività di Animazione giocosa” nelle biblioteche cittadine e provinciali, nei nidi, nelle scuole dell’Infanzia e in quelle di diverso ordine e grado, in alcune residenze per anziani e, quotidianamente, nella BibliotecaBlù, la biblioteca per bambini in ospedale.

CIRCI gestisce anche un appartamento ad uso Foresteria a supporto di progetti di autonomia promossi da associazioni e fondazioni del territorio.

I NOSTRI GRUPPI

Clicca sul logo del gruppo per scoprire di cosa si occupa!