Il gruppo Clown alla Frutta nasce dall’idea di un gruppo di clown volontari CIRCI che opera nei reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona, con l’obiettivo di portare uno spettacolo comico a misura di bambino, anche al di fuori dell’ambiente ospedaliero.
Il gruppo, attualmente composto da quattro clown — Banana, Cocco, Papaya e Amarena — si esibisce gratuitamente presso scuole dell’infanzia, scuole primarie, biblioteche, comunità, parchi e durante eventi pubblici come Famiglie in Festa, il Buskers Festival, e EstateBambini.
Lo spettacolo, in costante aggiornamento, propone bolle di sapone giganti, canzoncine suonate con la chitarra, divertenti gags, improvvisazioni, giochi di magia e clownerie. Esso coinvolge bambini e bambine di varie età e adulti, che vengono invitati a partecipare in alcuni momenti dello spettacolo.
Le fantasiose performance, i nasi rossi, gli abiti colorati e stravaganti, e la frizzante simpatia dei clown sono molto apprezzati e suscitano divertimento in grandi e piccini.
Alla fine dello spettacolo, i clown sono sempre disponibili a interagire con il pubblico, rispondendo a domande e curiosità sul significato del loro “essere volontario”.
Ogni spettacolo dei Clown alla Frutta è una vera e propria macedonia di allegria e spensieratezza.