Il gruppo si è formato nel 2017 dal desiderio di alcune mamme dei giovani lettori della Tana delle Storie, che si sono unite ad altre volontarie dell’Associazione, accomunate dalla passione per la lettura. La narratrice Silvia Dambrosio ha accolto con entusiasmo questa richiesta e ha creato un gruppo coeso in continua crescita, sia dal punto di vista numerico sia qualitativo, che ha ampliato via via gli ambiti di intervento in diverse realtà.

Attualmente, il gruppo è coordinato da uno staff di volontarie che si occupano degli aspetti organizzativi delle numerose attività, realizzate da persone appassionate di lettura e racconto, rivolte a grandi e piccini, e condividono esperienze, emozioni e riflessioni.

Leggere per gli altri è un modo per donare tempo e passione, mentre chi ascolta riceve il piacere di ascoltare storie e di entrare in contatto con il mondo dei libri. Essere parte di una comunità di lettori volontari fa sentire socialmente utili; condividere storie con gli altri crea legami e senso di appartenenza.

Il Cerchio di Libri si incontra con regolarità per preparare interventi nelle diverse realtà del territorio: quotidianamente nella BibliotecaBlù, la biblioteca per bambini in ospedale, in residenze per anziani, nelle biblioteche cittadine e della provincia, asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, dove si narrano e si leggono sia Racconti brevi, sia Storie Interattive, frutto del Progetto Educativo che promuove la “cultura della solidarietà”, condiviso con l’Associazione AVES,

Il Cerchio di Libri partecipa anche a numerosi eventi cittadini organizzati dall’Associazione e da altre agenzie del territorio, che richiedono il loro contributo: EstateBambini, Feste delle Famiglie, Teatro di Paglia, Emergency Days Fondazione Imoletta, etc…

Il Cerchio di Libri  si riunisce di domenica pomeriggio una volta al mese.

Oltre alle letture si fanno anche piccole improvvisazioni, giochi,  si beve il e ci si prende del tempo per stare  in compagnia.

È bello condividere i libri che piacciono e dare voce con la lettura alle varie emozioni.