La Tana delle Storie è un gruppo nato nel settembre 2010 grazie all’idea della narratrice Silvia Dambrosio, nell’ambito della manifestazione Estate Bambini, destinata ai bambini e alle loro famiglie. Il gruppo si propone di leggere e narrare storie tratte dai libri della ludoteca della manifestazione.

Attualmente, “La Tana” è organizzata in gruppi di bambini e ragazzi, suddivisi per età e coordinati da volontarie adulte.

Attraverso la lettura di storie, selezionate dal gruppo o proposte dai singoli, l’obiettivo è di trasmettere il piacere della lettura, favorire il confronto delle idee, creare un clima non giudicante, e promuovere atteggiamenti positivi di attenzione e rispetto.

Leggere e ascoltare storie tra coetanei permette di conoscere e immaginare mondi diversi, reali o fantastici, condividendo pensieri ed emozioni.

La lettura ad alta voce consente di percepire la piacevolezza delle parole e di appassionarsi a vicende e personaggi con cui è possibile identificarsi. La scelta di libri, racconti e albi illustrati è attentamente ponderata in base ai destinatari e ai differenti contesti.

Le tutors adulte preparano i piccoli volontari, insegnando loro tecniche di narrazione da utilizzare durante performance pubbliche, garantendo serenità e divertimento per tutti.