Larga la Foglia è un gruppo di volontarie adulte che fa parte del Cerchio di Libri e propone letture ad alta voce nelle residenze per anziani di Ferrara. Durante ogni incontro, volontarie e un animatore della struttura coinvolgono circa una ventina di ospiti.
Le letture e le narrazioni hanno lo scopo di divertire, offrire momenti piacevoli di condivisione, e donare benessere e carica vitale. Inoltre, queste attività aiutano a far affiorare ricordi ed emozioni, creando uno scambio arricchente con le volontarie. Gli argomenti trattati spaziano dai ricordi di gioventù ai racconti di attualità, stimolando la condivisione di punti di vista.
Un tema particolarmente gradito è la città di Ferrara e la sua provincia, con riferimenti a monumenti, personaggi storici e famosi. Vengono soddisfatte anche eventuali richieste specifiche, e si selezionano letture in occasione di festività e ricorrenze.
Il programma include anche racconti ironici, scenette, barzellette, aneddoti, indovinelli, e momenti musicali, anche dal vivo.