La nostra storia
Il CIRCI (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia) è una Associazione fondata nel 1985 per promuovere, a livello locale, una più attenta cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il settore di iniziativa su cui storicamente ha preso avvio l’attività della Associazione è stato quello della promozione dell’affido familiare e degli appoggi educativi, attraverso momenti di sensibilizzazione pubblica. Le attività in questo ambito sono state promosse in stretta collaborazione con i servizi sociali del territorio.
A partire dal 1987 il CIRCI si è progressivamente interessato della prevenzione del disagio minorile promuovendo la realizzazione di servizi di tipo innovativo per la prima infanzia e la famiglia (progetti “Isola del Tesoro”, “Centri per le famiglie”) in rapporto con i settori Infanzia e Servizi Sociali della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara.
Attorno a queste proposte si è andato aggregando un consistente numero di volontari e di giovani genitori che hanno partecipato ad esperienze promosse dai Centri per le famiglie.
Dal 1994 il CIRCI ha partecipato attivamente alla realizzazione di EstateBambini, Piazza Aperta e Festa delle Famiglie in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Consorzio RES e altre associazioni del territorio, curando in particolare il progetto del “Volontariato dei Ragazzi”.
Dalla fine 1994, è stato attivato Biblù, autobus-biblioteca presso i Reparti Pediatrici dell’Ospedale Sant’Anna in corso Giovecca a Ferrara e nel 2012 è nata, assieme al nuovo Ospedale, la BibliotecaBlù di Cona.
Dal 2007 il CIRCI promuove Festebà, il Festival di teatro ragazzi, che si realizza agli inizi di settembre, con l’impegno diretto dei volontari PelleOssa, Junior e Adulti che ne costituiscono la giuria popolare.