La Redazione dei Ragazzi del CIRCI è uno dei principali ambiti di azione del volontariato giovanile. Il gruppo è stato creato nell’ambito di EstateBambini per documentare la manifestazione dal punto di vista dei bambini e ragazzi volontari che operavano nella “Città dei Ragazzi”.

Sotto la guida di Giulia e Lucia Tiozzo, il gruppo pubblicava quotidianamente “Il Giornalino di EstateBambini”, arricchito con foto, interviste, e giochi da completare.

Attualmente, i giovani partecipanti, dagli 8 anni in su, hanno l’opportunità di raccontare e raccontarsi utilizzando i canali comunicativi a loro più congeniali e sperimentando linguaggi diversi (fotografico, grafico, giornalistico, poetico/espressivo, multimediale), con il supporto di esperti esterni.

I tutors adulti guidano i giovani redattori nell’utilizzo di programmi multimediali e li sensibilizzano a un uso corretto e consapevole dei social media e della rete.

La redazione, composta da ragazzi e adulti, documenta le varie iniziative dell’Associazione attraverso le pagine social del CIRCI e di Festebà su Facebook, Instagram, e YouTube.