L’associazione CIRCI-ODV è attiva nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e nell’Azienda USL di Ferrara con la BibliotecaBlù, che vanta oltre 27 anni di esperienza di volontariato. Questo servizio ha preso avvio con Biblù, una biblioteca per ragazzi ricavata all’interno di un autobus parcheggiato nel giardino sottostante il vecchio Dipartimento di Pediatria dell’Arcispedale S.Anna di Ferrara.

La BibliotecaBlù è stata inaugurata nei reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara nel 2013, dopo l’apertura del nuovo Ospedale di Cona. Questo servizio è reso possibile grazie al lavoro di volontari e volontarie, che hanno come missione “La narrazione e la lettura di storie come cura” e che offrono anche il dono e il prestito di libri e giochi.

Un contributo fondamentale è dato dai Clown Dottori e Dottoresse che settimanalmente portano magia e allegria ai piccoli pazienti. Con i loro nasi rossi, le loro buffonate e la loro contagiosa risata, trasformano l’ambiente ospedaliero in un luogo di gioco e fantasia. Attraverso trucchi, gag e storie divertenti, i Clown creano un’atmosfera di fiducia e complicità con i bambini, ascoltano le loro storie e li aiutano ad esprimere le loro emozioni. La risata diventa un potente strumento di comunicazione, abbattendo le barriere e creando un legame speciale. I bambini, timorosi e vulnerabili, spesso si aprono mostrando il loro lato più giocoso e spensierato.

L’intervento dei Clown non si limita ai bambini; il loro sorriso contagioso e la loro energia positiva coinvolgono anche genitori, medici e infermieri, creando un clima sereno e collaborativo e alleggerendo situazioni difficili.

Alcune volontarie gestiscono le donazioni di libri e giochi sia usati che nuovi, regalati da famiglie, alunni delle scuole, Case Editrici e Fondazioni (come CARIFE di Cento).

Gli orari e le modalità di svolgimento dell’attività sono concordati con il Coordinatore infermieristico per garantire la presenza nei reparti cinque giorni alla settimana, alternando mattine e pomeriggi.

Nel 2023, alcuni volontari, bibliotecari in pensione, hanno riorganizzato la dotazione libraria della BibliotecaBlù, lavoro necessario dopo il periodo di chiusura a causa delle limitazioni legate all’emergenza sanitaria Covid-19, per aggiornare la dotazione libraria in base alle età dei giovani pazienti.

Il CIRCI crede che la malattia e l’ospedalizzazione rappresentino momenti difficili, soprattutto per bambini e ragazzi, e possono influire profondamente sul loro sviluppo e personalità. È fondamentale riconoscere i bisogni emotivi del bambino ospedalizzato, considerarlo nella sua integrità di corpo e psiche, e supportare lui e la sua famiglia durante il ricovero.

Il nostro obiettivo è trasformare l’ospedale non solo in un luogo di cura, ma in un luogo di “prendersi cura”, che permetta ai bambini di conservare la loro infanzia anche in questo contesto. I nostri volontari non sono solo intrattenitori, ma specializzati nel supportare i bambini in situazioni difficili, offrendo loro sollievo e distrazione dalla sofferenza. Le loro visite agiscono come un vero e proprio “farmaco”, aiutando a ridurre l’ansia, la paura e il dolore, e permettendo il recupero di nuove energie.

Clicca sul bottone a fianco per consultare il catalogo della nostra biblioteca!